I ceci

COD. C1 - ceci bianchi secchi 300 gr.  € 1,50

TERMINATI







COD. C2 - ceci bianchi in vasetto gr. 300 (ml 310)

pronti da usare    € 2,20 

  NOVITA’


I nostri ceci secchi

Innanzitutto è necessario effettuare l’ammollo dei ceci. Questa operazione  è semplicissima, e serve a reintegrare i ceci facilitandone la cottura. Per effettuare l’ammollo, per prima cosa, dovrete effettuare un controllo visivo ed eliminare eventuali impurità o sassolini. Sciacquate i ceci sotto l’acqua corrente e metteteli a bagno in acqua fredda per circa 10/12 ore, saranno più che sufficienti per una cottura ottimale.

Considerate circa 3 litri di acqua ogni 500 grammi di ceci, quindi coprite con un coperchio. Trascorso il tempo di ammollo, eliminate l’acqua e sciacquateli velocemente, quindi poneteli in una casseruola con dell’acqua fredda e portate sul fuoco.

Fate cuocere per circa 90 minuti ( metà tempo per chi usa la pentola a pressione), dopodiché scolateli e cucinateli a vostro piacere.


Consigli e curiosità: La porzione giusta a persona dei ceci secchi è di circa 70/80 grammi, non aggiungete il sale in quanto tenderà a farli indurire, non mettere il bicarbonato perché non è vero che li rende più teneri bensì altera i valori proteici e vitaminici Non è vero che l’acqua di governo dei ceci in scatola sia tossica o dannosa ma è solamente ricca di sale, il quale serve come conservate. Quindi è bene sciacquarli bene prima del loro utilizzo Non gettate l’acqua di cottura dei ceci, infatti, potete raccoglierla e conservarla un paio di giorni in frigo, chiusa in un barattolo a chiusura ermetica. I vegani la chiamano acquafaba e sostituisce perfettamente tutte le preparazioni che prevedono albumi, io per ora ci ho preparato una mousse al cioccolato che è a dir poco strepitosa, la trovate QUI. I ceci si raccolgono in estate ma non è possibile mangiarli tutti freschi, per questo vengono fatti seccare. E’ un cibo energetico grazie alla presenza di carboidrati e proteine e povero di grassi.